giovedì 25 dicembre 2008

Natale subacqueo....la cronaca

Siccome è Natale e siamo tutti più buoni vi racconto cosa è successo al 41° Natale Subacqueo dello Spezia Sub....anche se non siete venuti..almeno vi mangerete le vostre ditine (sarà anche Natale...ma non esageriamo con la bontà!!)

Il motore dello Spezia Sub è stato in fermento per tutta la giornata....già alle 18 era tutto pronto!!
La spiaggetta illuminata...le attrezzature sub nascoste a dovere...e soprattutto il ristorante ad aspettarci!...certo...nel rispetto delle tradizioni e delle consuetudini del circolo prima dello show si cena tutti insieme...bisognerà pure essere belli carichi!!
....a vedere dal reperto fotografico Francesco è pronto!!!
E allora via a prepararci...tutto il gruppo sub si va a cambiare nella sagrestia della chiesa...per fortuna quest'anno non c'erano zucchero a velo e/o borotalco...sennò iniziava la battaglia!

Alcuni sono già pronti...fuori non fa freddo..ma vicino alla stufa si sta meglio...ed ecco a voi San Giuseppe con una delle sue body guard!!





Cosa c'entra una tartaruga con il Natale?! C'entra...c'entra....ha un ruolo fondamentale...è la pancia di Babbo Natale!!

E ora via!!!! Si scende verso la spiaggia passando per i carrugi di Portovenere: è ora!
Verso le 23.30 è arrivato Agostino Babbo Natale: come tutti gli anni Babbo Natale arriva dal mare ma quest'anno non ha usato slitta e renne ma è arrivato senza fare rumore e bolle utilizzando l'ARO (da vero incursore....d'altronde mica si frigge con l'acqua!!)


E poi insieme ai suoi aiutanti elfi, l'AGO NATALE ha cominciato a distribuire i doni ai bambini..


Poteva mancare la foto di Ago Natale con l'elfo storico?! Certo che no!!

E poi finalmente la Natività: quest'anno anche la Madonna e San Giuseppe sono emersi dall'acqua e come sempre lo spettacolo è stato suggestivo!!

E come veri vips ci siamo fatti aspettare alla messa di mezzanotte...lettura della Preghiera del Subacqueo e poi via....a cambiarci per festeggiare tutti insieme!!

Ormai sono quasi 10 anni che partecipo al Natale subacqueo...ma l'entusiasmo è sempre tanto..vivere Portovenere d'inverno...vedere il paese e San Pietro da un'angolazione diversa rispetto a quella estiva (d'estate vedo il paese sempre dal mare)...vedere cala Byron non sott'acqua ma dal paese...sono emozioni particolari!!...Come è un'emozione speciale partecipare ad un evento che si perpetua da 40 anni insieme a subacquei che hanno fatto la storia dello Spezia Sub e della subacquea di Spezia!!
Spero di essere riuscita a trasmettervi un pò delle emozioni della serata, farle rivivere per chi c'era e far vedere a chi non è venuto cosa si è perso e vi invito tutti al prossimo Natale Subacqueo sia come subacquei che come spettatori!!

P.S.: i video sono dell'incursore

1 commento:

gavriol ha detto...

Non ho parole ...veramente bello ...complimenti e AUGURI a TUTTI