sabato 21 marzo 2009

LA SPIGOLA DI CAPODANNO 2008




Rientrato dalle vacanze di Natale io e Alezan ci sentiamo per andare a fare qualche tuffo, dato che le festivita natalizie si prolungavano grazie anche ai ponti,comuque il sabato 27 dicembre 2008 chiamo ale per metterci daccordo per andare a pesca ,faccio il suo numero lui dice "pronto "io "ciao ale per domani ?si va?"lui"va bene a che ora ci vediamo?"io"se ti stà bene ci vediamo in acqua per le 8:30"lui "ok ci vediamo domani",il giorno dopo (cioè)domenica 28 dicembre2008 ore 8:30 circa ci troviamo come daccordo in acqua ,ale era entrato da 10 minuti circa io arrivo un po dopo e una volta giunto sul posto ovvero i frangiflutti dell'alberghiero mi preparo ed entro in mare faccio il mio giro all'interno della scogliera e dopo poco raggiungo ale che mi fa vedere una bella cattura , aveva preso una spigola di ben 1,300kg,gli dico"bel colpo ale"lui"me la sono vista passare sotto le pinne ho atteso un attimo poi mi sono immerso per un agguato ma la spigola era li ,ho fatto un tiro dall'alto in basso e l'ho colpita poco dietro la tasta fulminandola quasi subito" "ottimo " gli rispondo però i morsi del freddo si fanno sentire così ale è costretto ad uscire,io intanto dopo la foto di rito proseguo il giro prima però dico ad ale che ci sentiamo più tardi ,a me quel giorno non e andata bene,finito il giro ormai pago della giornata infruttuosa decido di uscire.Giunta la sera mi sento nuovamente con ale che mi chede come è andata gli rispondo purtroppo oggi cappotto,ale mi dice "quando torniamo a pescare '"io "se vuoi possiamo andare il 31" lui "ok solita ora ?"io "si solita ora ci troviamo in acqua". Giunge la mattina del 31 dicembre 2008 ci troviamo in acqua facciamo un tratto insieme poi rivolgendomi ad ale gli dico"ale io faccio l'interno poi ci ritroviamo al passaggio davanti al Don Gnocchi",io mi avvio verso l'interno e ale all'esterno dopo un paio di tuffi infruttuosi decido di fare la scogliera interna adiacente casa faci don gnocchi ecc. arrivo dove di solito faccio gli aspetti ai cefali ad un tratto mi sbucano dal nulla 4 cefali di circa 1,000 1,500kg senza darmi il tempo di tendere il fucile arrivo sullo scoglio fatato dopo una decina di minuti arrivano lenti un gruppo di cefali più grossi dei primi che avevo visto ma subito dietro vi erano 3 spigole e senza indugio ho tirato il grilletto e l'asta ha centrato in pieno la spigola di testa un bel esemplare di kg 1,650 dopo aver messo il pesce nel carniere vado verso il luogo del ritrovo , arrivato al passagio mentre aspetto ele faccio un paio di aspetti fra le onde ma niente .Nel frattempo arriva ale che mi dice "comè?"io ,mostrandogli la mia preda gli dico"ma fai un po te"ale controbatte"az!!! minimo sara 2kg "io "no non credo ma 1,500kg ci sono tutti", per cui come al solito foto e poi a casa un bel fine anno ho fatto non potevo desiderare di meglio , alla prossima ciao giano.

2 commenti:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Un anno cominciato bene!
Sono anche convinto che le vostre catture quest'anno saranno numerose e...di taglia .Bravissimi.
Ciao

gavriol ha detto...

L'avevo sentito a voce il racconto ma scritto è ancora meglio...
Grandi... Giano e Ale