sabato 13 giugno 2009

L'incontro con Folco Quilici

Venerdì 12 Giugno 2009...per me sarà una data da ricordare!
Perchè?
Finalmente dopo diversi anni è tornato a La Spezia, nell'ambito della Festa della Marineria, FOLCO QUILICI: era già venuto qualche anno fa ad un convegno di archeologia subacquea dove aveva parlato per qualche minuto...invece ieri sera la serata è stata dedicata completamente a lui!
Durante questo incontro ha proposto un filmato di quasi un'ora e mezza fatto di episodi tratti dai suoi film e documentari più famosi sul mare...
Durante la chiacchierata che ha preceduto la proiezione Quilici ha raccontato qualche aneddoto legato alla sua carriera come regista e subacqueo...aneddoti soprattutto legati al fatto che lui insieme ad altri è stato tra i pionieri della subacquea e della fotocinematografia subacquea.
Storie che sembrano molto lontane nel tempo ma che in realtà sono quasi dietro l'angolo!

Ma non ha parlato solo del passato...ha parlato anche del suo futuro e dei progetti che sta portando avanti nell'ambito dell'archeologia subacquea.
Insomma...nonostante l'età..nonostante abbia fatto più esperienze lui di tutte le persone presenti in sala messe insieme..è una persona che ha ancora la voglia e l'umiltà di mettersi in gioco, fare nuove scoperte per poi raccontarle a noi comuni mortali!
Un particolare che mi ha molto colpito sentendolo parlare è la sua serenità e pacatezza ed in particolare la sua semplicità nel raccontare le sue avventure...senza salire in cattedra....insomma per concludere...un GRANDE UOMO!!

E poi via alla proiezione...passando dalle immagini di Sesto Continente - il primo film subacqueo a colori- passando per Tykoio e il suo squalo, oceano, cacciatori di navi ecc ecc....
Ammirando le immagini pensavo a quanti ricordi legati ad ogni singolo fotogramma deve avere Folco Quilici...pensavo al fatto che ha girato il mondo...conosciuto e soprattutto vissuto delle realtà per noi così lontane...

E alla fine non potevo farmi scappare l'occasione di farmi autografare il suo ultimo libro "I miei mari" e una foto ricordo!!!

Una sola conclusione: CHE SERATA!!!

1 commento:

Fabio ha detto...

Ciao, stavo leggendo una bella intervista fatta da Marcopolo a Folco Quilici. Volevo condividerla: http://www.marcopolo.tv/tpl-articolo.asp?idArticolo=45210