domenica 30 agosto 2009

Mytiliade


Mytiliade, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è una manifestazione turistico- gastronomica inserita nella programmazione regionale ligure come uno dei quattro eventi più importanti all’interno della rassegna “Sapori di Mare”.

Mytiliade 2009 si svolgerà dall’11 al 13 settembre a Lerici e sarà caratterizzata da numerosi eventi.
La manifestazione si aprirà ufficialmente con la presentazione da parte di tutti i soggetti coinvolti, in particolare il Comune di Lerici, la Regione Liguria, la Provincia della Spezia, Unioncamere. Si farà il punto della situazione attuale delle coltivazioni in mare e sulle prospettive di sviluppo. Verranno assegnati premi dedicati a varie figure professionali che si sono distinte nei “mestieri del mare” quali un pescatore, un mitilicoltore, un ristoratore e un giornalista.
In contemporanea sul lungomare di Lerici saranno aperti tutti gli spazi espositivi, nei quali verranno presentati i prodotti tipici liguri, come l’olio, il pesce, i muscoli, il pane, i vini ecc.

Nelle tre giornate si potrà assistere a dimostrazioni culinarie di grandi chef, presso lo stand principale allestito in piazza Garibaldi, si potranno assaggiare i vini e tutti i prodotti del territorio della Liguria, in particolare i mitili e il pesce preparati al momento. Ci saranno inoltre laboratori di lavorazione e conservazione del pesce.
Sarà possibile effettuare visite guidate agli impianti di mitilicoltura con il battello e poi proseguire per ammirare tutto il Golfo via mare.
Ogni giorno, presso il molo e di fronte al mercato del pesce, si terrà l’asta del pesce, presieduta dal noto e folcloristico pescatore “Brancaleone”.
I bambini potranno partecipare ad attività didattiche loro dedicate nelle quali verrà loro insegnato a riconoscere i vari tipi di pesce, impareranno a prenderli e a pulirli, proprio come fanno i pescatori.

Il giorno 13 settembre sarà caratterizzato da due momenti importanti. In primo luogo si svolgerà la fase finale del concorso “I muscoli de cà mea”, successivamente si chiuderà Mytiliade con il concerto di Beppe Gambetta in trio con Marco Fadda e Riccardo Barbera.
Il concorso, bandito su un giornale locale (La Nazione), permetterà a chiunque sia interessato di inviare la propria ricetta a base di muscoli, sia della tradizione familiare, sia nuove sperimentazioni. Le ricette inviate verranno poi selezionate e durante la serata finale verranno assegnati i premi alle migliori pietanze. Verrà inoltre presentato il libro di ricette finaliste dell’edizione 2008, pubblicato per l’occasione.

Nessun commento: