venerdì 30 ottobre 2009

Una serata con un mito


Dopo tanta attesa, finalmente abbiamo potuto incontrare un grande dell'apnea: Umberto Pelizzari, che, per merito di Gianni della Colombina e del suo sponsor Cressi, è venuto a Lerici per raccontarci la sua storia, che è parte integrante della storia dell'apnea, e per proporci alcuni suoi video.

Dire che la sala era stracolma è riduttivo: in tanti sono rimasti fuori della porta...d'altronde quella di ieri sera era un'occasione imperdibile!!

Umberto ha parlato per quasi 2 ore raccontandoci degli aneddoti legati a Mayol, suo maestro, alla sua rivalità con Pipin e ai suoi record.
Ci ha mostrato i video dei suoi record e abbiamo tutti rivissuto il pathos di quei momenti...e poi il video con squali e delfini...un'emozione dietro l'altra! Ci ha spiegato il dietro le quinte dei filmati girati a zonzo per il mondo: lo ha fatto con una semplicità disarmante...come se fosse normale nuotare con i delfini piuttosto che con gli squali. Da lì si vede chi è grande e chi no....e lui lo è!!



Nel frattempo Umberto ha risposto anche alla marea di domande che gli sono state fatte arricchendo le risposte con altri racconti...non si è certo risparmiato!!

Insomma una serata memorabile da incorniciare nell'album dei ricordi: una serata in cui si è respirata l'apnea a pieni polmoni!!

A fine serata è stato come al solito disponibile per autografi e foto di rito...noi della Tribù eravamo super organizzati e a questo giro è scattata la missione felpa autografata!



La voglia di raccontare questa serata è stata tanta...quindi per il momento non ci sono ancora i video che la Tribù ha girato ieri sera...ma nei prossimi giorni saranno on-line sul blog...almeno chi è venuto può rivivere la serata e chi non ha partecipato ne avrà un assaggio e si mangerà le mani per avere perso quest'occasione!

L'abbiamo già ringraziato ma lo vogliamo fare di nuovo: GRAZIE a GIANNI NICOLAI della Colombina che ha reso possibile questa serata!!

1 commento:

Vittorio (Archimede) ha detto...

Non potevo.........mmmmm!!!