domenica 29 novembre 2009

LE RICETTE DEL GRANDE GIANO

ECCOMI qua come promesso oggi vi darò 2 ricette sfiziose di cui una riguarda l'orata e l'altra il polpo, premetto che la ricetta per l'orata me l'hanno insegnata e io la condivido volentieri con la tribù l'altra è mia.

ORATA AI FINOCCHI
Ingredienti e dosi x 4 persone
1 orata da 1000g
4 finocchi
2 limoni
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
olio d'oliva
sale
pepe.
PREPARAZIONE
Pulite i finocchi e lasciate solo i cuori, tagliateli a metà. Lessateli per 10 minuti in acqua bollente salata. Pulite e eviscerate l'orata lavatela e asciugatela internamente, mettete un rametto di timo, sale e pepe. Mettete l'orata in una pirofila con uno spicchio d'aglio, conditela con olio versato a filo salate e pepate.
Mettete attorno all'orata i cuori di finocchio spogliati e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi x 30 minuti circa. Girate il pesce a metà cottura. Prima di servire il pesce irroratelo con il succo dei 2 limoni. Per il vino di accompagnamento consiglio un bel vermentino di gallura d.o.c oppure un bel trebbiano d'abruzzo d.o.c.

POLPO UBRIACO
ingredienti e dosi x 4 persone
1 polpo da 1000g
1 cipolla
2 bicchieri di vino (se possibile mettete del barbera)
1 scatola di pomodori pelati
6 patate piccole
2 cucchia di prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Tagliate il polpo a pezzetti. In una casseruola fate soffrigere la cipolla in poco olio, aggiungete il polpo tagliato a pezzetti, coprite con metà del vino e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodori, aggiustate di sale e fate cuocere x 40 minuti, aggiungendo un pò di vino alla volta. Infine tagliate le patate piuttosto spesse aggiungetele al polpo e terminate la cottura. Cospargete con il prezzemolo e servite.


"BUON APPETITO DAL GRANDE GIANO"

3 commenti:

giano 1 ha detto...

o raga io le ricette ve le do ma mi e venuta in mente una cosa perchè ad anno nuovo passato le feste non organi zziamo una bella cena di pesce da cualche parte con tutta la tribù cosa ne dite?

gavriol ha detto...

Grande Giano ... grande idea !!!
Vediamo di organizzarla !!!

francè ha detto...

ehhh ci vuole proprio!! le orate sono andate via.... ma confidiamo nelle spigole!!