martedì 1 dicembre 2009

Europe Evolution e ApneAnimaMente: il primo resoconto



Ed eccoci con un'anteprima dei due giorni che noi della Tribù abbiamo trascorso a Lignano Sabbiadoro per seguire sia il 1° convegno ApneAnimaMente sulle tecniche di rilassamento per l'apnea sia l'Europe Evolution Cup.

E' stato un fine settimana veramente intenso perchè il convegno ci ha tenuto impegnati per tutto il giorno con le sessioni di teoria la mattina e i laboratori pratici nel pomeriggio, mentre sabato sera abbiamo seguito le gare di apnea dinamica e domenica mattina presto le gare di apnea statica...insomma una full immersion!!

Il convegno è stato veramente interessante sia grazie ai relatori presenti sia per gli argomenti trattati: Manfredini ha fatto diversi interventi sulle tecniche di visualizzazione e sulle modalità che ognuno di noi utilizza per rilassarsi e per prepararsi alla performance, portando come esempi i più grandi campioni dell'apnea, Federico Mana ha fatto un intervento molto interessante sul rilassamento legato all'apnea.
Al convegno hanno partecipato anche Sponsiello che ci ha spiegato cosa succede al nostro metabolismo quando non siamo rilassati e quando invece lo siamo e il prof Gemignani che ha presentato i risultati di studi effettuati dall'Università di Pisa in collaborazione con il CNR sull'attività cerebrale e cardiaca durante l'apnea.

Al pomeriggio i laboratori pratici: siamo passati dalla bioenergetica per scoprire il nostro respiro al training autogeno per arrivare alla scoperta di Watsu, una "danza acquatica" veramente incredibile alla quale dedicheremo un post a parte.

E poi le gare: scenario per l'apnea dinamica una fantastica piscina da 50 metri, mentre per le gare di apnea statica è stata allestita la vasca da 25 metri che poi è stata usata anche per il laboratorio di Watsu.
Come al solito grande performance di Michele Tomasi della nazionale italiana sia nella dinamica (225 metri) sia nella statica (oltre 6'30").


Durante le competizioni si respirava una bellissima atmosfera...molto diversa da quella delle gare di nuoto dove c'è molto tensione...qui tutti più o meno rilassati!

Insomma....un'esperienza da incorniciare e se ci sarà l'occasione sicuramente da ripetere!

Tenete d'occhio il blog perchè nei prossimi giorni usciranno altri post sulla manifestazione corredati da diversi video!

2 commenti:

giano 1 ha detto...

cuel modello mi pare di conoscerlo, e lui o non e lui!!
e propio vero noi della tribù siamo come il prezzemolo dove ti giri spunta la tribù ciao ci vediamo in piscina.

gavriol ha detto...

E' proprio Lui ...
Prezzemolo !!!