sabato 2 gennaio 2010

Squali ...

Il numero di specie di squali che vivono nei mari del nostro Pianeta non è conosciuto con certezza: sarebbero circa 500, da quelli non più grandi di 30 cm a quelli lunghi anche 8 metri; nel Mediterraneo le specie accertate sono circa 80.
Dappertutto, però, gli Squali sono pericolosamente in declino: sarebbero circa il 65% di tutte quelle esistenti le specie minacciate di estinzione. La pesca e la “cucina” sono i colpevoli. Ad esempio, la Cina è il maggiore importante di pinne di pescecane, offerte come piatto tradizionale e ricercato in tutti i ristoranti cinesi.
L’appetito è veramente mostruoso: secondo la FAO, l’Organizzazione delle nazioni Unite per la Pesca e l’Agricoltura, le tonnellate di pinne che dal dorso degli squali finiscono in padella oscillano tra le 400.000 e il mezzo milione tuttavia parliamo di almeno 26 milioni di esemplari, che secondo alcune stime
arrivano però a ben 73 milioni!
Ma, Cinesi a parte, cosa succede in Italia?
Il nostro Paese è il quarto maggior importatore di prodotti di squalo al mondo, dopo Hong Kong, Corea e Spagna.

In Europa, l’Italia è il maggior consumatore di carne e di “tranci”di pescecane (talvolta spacciati nelle trattorie come Pesce spada): nel 2006 le tonnellate consumate sono state oltre 10.000.

E poi pensiamo allo Squalo come l'assassino dei mari...

5 commenti:

ilaria ha detto...

E bravo Gavry!

Leggendo il post mi viene da fare a tutti una domanda che è da un pò che mi ronza nella testa:" ma quali sono i buoni e i cattivi?!"

gavriol ha detto...

Ila basta vedere le due bocche aperte secondo me è più paurosa quella ...
dell'UOMO ...

Vittorio (Archimede) ha detto...

Pensa che se fa paura la cavità di entrata dei soggetti in questione(bocche),....chissà che paura quella di uscita (del tipo)!!
Ahahahahah!

Adamo ha detto...

Ciao ale sono la Michela la moglie di Adamo.Vorrei saperne di + su questa cosa dove posso trovare altre info non è che mi dispiace mangiarte lo squalo e che vorrei almeno saperlo!!!! Grazie ciao ciao

gavriol ha detto...

Ciao michela ... puoi fare una ricerca su internet su carne di squalo o import export carne di squalo...
Comunque quando mangiamo palombo mangiamo squalo e molti tranci di carne anche se spacciati per pesce spada o cernia in realtà sono carne di squalo.
Normalmente sono carni molto delicate che non hanno sapore di pesce.