lunedì 8 marzo 2010

Corso di Training Mentale per l'apnea

Fine settimana intenso ed entusiasmante quello appena trascorso!
Abbiamo partecipato al "Corso di Training Mentale per l'apnea" tenuto dal Prof. Lorenzo Manfredini a Rosignano Solvay. Location perfetta: palestra-centro benessere con annessa piscina! Accoglienza fantastica da parte dello staff che ci ha fatto sentire a casa!
Il corso di Training Mentale applicato all'apnea è un metodo integrato MenteCorpo che prevede esercizi di rilassamento, visualizzazione creativa e training autogeno.
Come scrive Umberto Pelizzari nell'introduzione ad un libro di Manfredini, essere apneisti (ma io estenderei il concetto al subacqueo in toto) "richiede la presenza dell'intelletto, del fisico e dello spirito in una sincronia totale con la spontaneità e l'equilibrio che appartiene ad antiche saggezze....il subacqueo è un atleta dell'equilibrio".

E' proprio questo che ha cercato di trasmetterci ed insegnarci Lorenzo durante questi due giorni grazie al lavoro in aula con le tecniche di rilassamento ed alcuni semplici esercizi di respirazione. Fondamentale è stato il lavoro in piscina: l'applicazione della danza di watsu per fondersi nell'acqua, tecniche di rilassamento a coppie e tante apnee statiche che hanno rappresentato il nostro momento di ricerca interiore.


Un grazie a Lorenzo Manfredini per la sua disponibilità e tutti i consigli che ci ha dato sia per lavorare su noi stessi sia per interfacciarsi con gli altri.

Grazie a Gabriela per aver organizzato questa 2 giorni intensa...speriamo di ripetere questa esperienza al più presto!


Nei prossimi giorni sotto la tenda dello sciamano pubblicheremo qualche video realizzato in piscina e proveremo a spiegare alcune delle tecniche che abbiamo imparato!

Nessun commento: