venerdì 5 marzo 2010

Cos'è l'apnea

La parola apnea deriva dal graco "apnoia" che significa senza respiro. Da un punto di vista medico è l'assenza di respirazione esterna o una pausa della respirazione per più di 15 secondi.

E Pelizzari parla così dell'apnea: "Durante un'immersione in apnea ti guardi dentro, in un'immersione in ARA guardi il mondo che ti circonda".
Non condivido totalmente le parole del mitico Pelo perchè sicuramente l'immersione in ARA è un momento di esplorazione ed osservazione del mondo che ci circonda...ma il discorso non si ferma qui...non si può fermare qui...non esistono distinzioni tra apneisti e bombolari (le distinzioni ci sono solo nella testa di chi le pensa) perchè tutti noi subacquei siamo accomunati dal solito elemento che è l'acqua che ci avvolge nel suo abbraccio facendoci diventare un tutt'uno con essa.

Per tutti noi la prima volta è stata in apnea quando da bambini con la testa in acqua si tratteneva quanto più possibile il respiro per vedere il granchio e la bavosa, come possiamo allora pensare a delle distinzioni?

Tutti noi quando siamo in acqua "respiriamo" il profumo di quello che è stato l'elemento che ci ha accolto durante i primi mesi della nostra vita..perchè la nostra natura è quella di mammifero acquatico alla quale cerchiamo di ritornare ogni volta che ci immergiamo in questo fluido salato ma così dolce, parte di Gaia..la madre terra fatta di aria, acqua e rocce.


Funziona così per me che sento il mare dentro..e se apnea significa fondersi con l'acqua ed espandersi in essa...allora si...sono apneista!! Se apnea significa rimanere senza fiato davanti alle meraviglie del mare...allora sono apneista! E' questo il motivo per cui scrivo su questo blog...perchè cerco di scrivere delle emozioni e delle sensazioni che regala il mare sopra e sotto il pelo dell'acqua...

E' un modo per ringraziare il Pianeta Blu che è la mia casa, è lo spazio dover ritrovo me stessa e in cui ho imparato a conoscere le mie fragilità e i miei punti di forza...E' il mare che mi ha plasmato ed è grazie ad esso se oggi sono quella che sono!
Quel mare che mi pervade e mi culla..tanto da dire che non potrei vivere senza!

Un detto sudamericano dice:" Puoi togliere un indio dalla foresta, ma non potrai mai togliere la foresta dall'indio".
Questo è il mio MARE che mi lascia ogni volta in APNEA

Nessun commento: