lunedì 1 marzo 2010

La corvina

Si parla sempre di saraghi, orate, polpi, spigole, salpe, scorfani, oggi vi voglio parlare un pò della corvina un pesce dai colori fantastici: andiamo a cominciare:
La corvina (Sciaena umbra), assieme alla cernia e al sarago,è una delle prede tipiche della pesca in tana, ambiente dove vive in prevalenza. La si può trovare in pochi metri di profondità.
La sua diffusione è estesa in tutto il Mediterraneo e cercando nei posti giusti, trovarla non è difficile.

E' un bel pesce,dotato di un forte fascino e di una livrea bruna con riflessi bronzei, il suo profilo è inconfondibile e la si identifica senza errore anche in lontananza e anche in un branco misto davanti alla tana. La corvina predilige, fondali rocciosi con profonde spaccature, buie e poco illuminate; abita anche le ampie caverne e le tane profonde ai piedi delle scogliere sommerse. Non disdegna di altri tipi di fondale come ad esempio le praterie di Posidonia oceanica, le franate e le dighe esterne ai porti. Presenta un corpo ovale abbastanza compresso, coperto di squame ctenoidi, capo robusto, opercoli dentellati, occhi grandi, muso grosso e rotondo con labbra carnose bianche che molte volte risaltano nel buio della tana eletta ad abitazione.

Si nutre principalmente di piccoli crostacei e di molluschi, nelle loro dieta non disdegnano di mangiare anche le alghe. Vive prevalentemente in branco della stessa specie che possono variare di dimensioni e di numero, sono degli ottimi vicini di casa ( non disdegnano la presenza di altre specie), ad esempio il sarago e la cernia nella stesa tana. La corvina ha una particolare ramificazione della vescica natatoria che le fa emettere un un suono particolare, ovvero quando contrae i muscoli addominali è udibile anche sott'aqcua ad orecchio esperto.

La riproduzione avviene in tarda primavera-estate e le uova sono pelagiche.
La corvina può raggiungere i 70 cm di lunghezza e il peso di 7-8 kg.

3 commenti:

gavriol ha detto...

Bellissimo post Giano !!!
Sempre più GRANDE !!!

sampey100 ha detto...

bell' articolo!!!! l'unica cosa...ok i 70 cm ma 7 o 8 kg...ho dei dubbi!!! è l'ombrina che cresce anche passando quel peso... O_o

giano 1 ha detto...

grazie per il complimento iva ma purtroppo la fonte da dove o attinto i dati per l'articolo li o presi da un sito all'altro per cui sono andato a fiducia.ciao al prossimo articolo.