lunedì 12 luglio 2010

Giornata in ufficio

Lunedì...e come tutti i lunedì si deve andare in ufficio a lavorare...anche per me è stato così...
Ore 8.30 entro all'ENEA (Centro Ricerche Ambiente Marino) preparo con Silvia, la mia tutor/relatore, tutto il materiale e si va a lavorare...ad aspettarci a Marina di Canaletto il Santa Teresa, la barca del centro di ricerca.
Ore 9.00 la prua punta verso l'ufficio: Isola del Tinetto e ci sta....e scusate!!!!
Non devo essere distratta da niente e da nessuno...mi devo concentrare "solo" sulla ricerca dei perni, sulle misure sulle colonie di Paramuricea clavata e individuare nuove reclute.."solo" è decisamente riduttivo...alla fine della fiera il tempo a disposizione non è tantissimo e soprattutto dobbiamo tenere conto che lavorando costantemente a 20 metri sicuramente ci sarà della deco da smaltire.

Effettivamente il tempo sott'acqua vola...quando mi ricordo di guardare il computer sono già a 43 minuti di immersione con 6 minuti di deco...per fortuna il lavoro è quasi finito...quindi comincia la lenta risalita e allora mi posso godere il "panorama" fatto da una miriade di nudibranchi e realizzare che sulla prima gorgonia che ho visto c'erano le tanto cercate uova! Quindi domani si scende anche con la macchina fotografica con tutte le lenti possibili immaginabili...sperando di rivedere ancora le uova!
Alle 11.30 la prua del Santa Teresa mira dritto verso La Spezia...il lavoro pratico per oggi è finito..dopo pranzo trascriveremo tutti i dati raccolti e prepareremo le lavagnette per la seconda giornata.

Qui si conclude la prima parte...ritorno a casa...giusto il tempo di cambiare "strumenti del mestiere" e si riparte: a Lerici mi aspettano Jacopo, Lorenzo e Andrea per il corso di snorkeling...quindi infilate le pinne lunghe si parte con un pò di esercizi di acquaticità e poi in esplorazione della baia di Fiascherino...

Direi che come giornata di lavoro niente male....e dopo questo racconto....cosa ne pensate del mio ufficio?!

Nessun commento: