mercoledì 15 settembre 2010

Apnea e ricerca: ECG a -126 metri!


Trascrivo il testo del comunicato stampa che ci ha inviato il nostro amico Leonardo D'Imporzano di 5 Terre Academy su un importante risultato della ricerca sull'apnea.

"Nello splendido scenario del Golfo del Tigullio (GE), il pluriprimatista Gianluca Genoni, impegnato il 30 Settembre il 1-2 Ottobre nel tentativo di record di apnea profonda con ausilio di scooter subacqueo, si è prestato nei giorni degli allenamenti ad una serie di importanti rilevamenti scientifici.
Uno di questi è stato condotto ieri, 14 Settembre, dall'equipe 5 Terre academy e Centro Iperbarico Sassarese che per la prima volta hanno rilevato un Elettrocardiogramma ad oltre 100 metri di profondità.
Genoni si è immerso a circa 2 miglia fuori Punta Chiappa indossando un avanzatissimo sistema di rilevamento cardiaco a 3 deviazioni opportunamente scafandrato per resistere ad elevate profondità raggiungendo -126 metri di profondità nel tempo totale di immersione di 2'58".
Queste le parole di Leonardo, researcher del team autore dell'odierno rilevamento che segna un importante traguardo per la ricerca: " Questo risultato corona un sogno inseguito da più di una anno di ricerche e monitoraggi continui per mettere a punto la delicata strumentazione. Colgo l'occasione per ringraziare Gianluca Genoni, la sua disponibilità e quella di tutto il team, i partner tecnici del progetto Mortara Instruments e la Easydive"

E noi ringraziamo Leonardo per aver condiviso con noi la felicità per questo risultato!

Nessun commento: