giovedì 16 dicembre 2010

"Scatti di Biodoversità" a Lerici. Mostra di Alberto Balbi


Da Sabato 18 dicembre a venerdì 21 gennaio, l'assessorato all'Ambiente del Comune di Lerici e l'associazione ambientalista "5 Terre Academy" organizzano, con la collaborazione di: La Rotonda ASD, La Tribù Diving Academy, e Dalla Colombina Spearfishing, la mostra fotografica del noto fotosub Alberto Balbi che sarà ospitata nell'atrio del Comune di Lerici.

“Con questa iniziativa” ci dice Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy, “si vuole sottolineare come la biodiversità sia l’indicatore più importante della salute di un ambiente, di come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e di come essa debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.

Le quasi 12.000 specie marine differenti presenti nel nostro Mediterraneo sono infatti costantemente messe in pericolo dallo sovra-sfruttamento, dalle alterazioni chimico-fisiche, dall’inquinamento, dall’introduzione di specie aliene e da un traffico marino di idrocarburi che raggiunge la cifra del 30% del globale mondiale, spesso effettuato da vere carrette dei mari.

A cui fa eco l’assessore all’ambiente Veruschka Fedi “Poiché siamo convinti che a volte le immagini siano più esaustive di mille parole, abbiamo appoggiato fin da subito la proposta di questa mostra, al fine di focalizzare l’opinione pubblica sull’importanza della protezione e della conservazione delle specie e dell’habitat marino. Abbiamo tutti ben stampate nella mente le immagini del disastro petrolifero della BP, ecco quello che andiamo a perdere in queste tragedie”.

Venerdì 21 gennaio sarà organizzata anche una conferenza con la presenza dell'autore, Alberto Balbi, sulla tecnica della fotosub, che proseguirà con una cena.

Nei prossimi giorni usciranno altri dettagli su questa interessante rassegna fotografica e maggiori informazioni sulla manifestazione che chiuderà questo evento invernale di Lerici.

Nessun commento: