sabato 22 gennaio 2011

"Scatti di Biodiversità": il racconto


E finalmente il 21 Gennaio è arrivato portando a Lerici Alberto Balbi, apprezzato fotografo subacqueo di cui possiamo ammirare foto e reportages in diverse riviste specializzate e non solo...visto che è il direttore di Apnea Magazine!

Verso le 21.00 la sala consiliare del Comune di Lerici ha cominciato a riempirsi e la chiaccherata con Alberto è iniziata quasi in orario (nonostante Leonardo che, come al solito, ha litigato con microfono e proiettore...).


A fare gli onori di casa l'Assessore all'Ambiente del Comune di Lerici, Veruschka Fedi, che ha introdotto brillantemente il tema della serata: la biodiversità e la sua tutela.



L'incontro è così entrato nel vivo, Alberto, allacciandosi al tema della tutela ambientale, ha subito raccontato del tentativo di raccolta dei rifiuti fatto a Dahab in Mar Rosso organizzato da Mares e Gianluca Genoni. Non solo parole ma anche un video con le immagini più significative "catturate" durante le 2 ore dedicate alla raccolta di immondizia.


Grazie alle domande di Leonardo si è poi passati a temi più "fotografici" e Alberto ha regalato preziosi consigli per sia per chi si avvicina alla fotografia subacquea sia per chi è già più esperto. Ma soprattutto ha regalato altre bellissime immagini che ha raccolto nei video che abbiamo avuto la fortuna di ammirare. Penso siano queste le occasioni dove si impara di più: vedere i capolavori di altri per avere nuovi spunti per migliorarsi!
Una frase in particolare mi ha colpito: "La fotografia non racconta la realtà... ma ti racconta quello che ha visto il fotografo...(aggiungo io..non solo con gli occhi)". Penso sia un bell'insegnamento sia per chi prova a scattare sia per chi guarda le foto: una fotografia non è solo immagine e tecnica ma anche emozione!

E, a proposito di emozioni, non potevano mancare le immagini dell'ultimo record di Gianluca Genoni di cui Alberto è stato il fotografo ufficiale. Inutile dire che le immagini erano meravigliose!


La serata è letteralmente volata! Grazie Alberto! Ti aspettiamo per qualche tuffo insieme!

1 commento:

Alex (Barbiero) ha detto...

Mi e dispiaciuto non esserci ma l'immersione di giovedì mi era saltata e allora ne ho approfittato venerdì spero che ci siano altri appunnti per potere imparare e rubare dei consigli a chi ne sa molto di più di un dilettante alle prese con gli obbiettivi ciao Alex Barbiero