giovedì 15 dicembre 2011

Una giornata sul reef - comunicato stampa e locandina!

Sotto potete leggere il "comunicato stampa" ufficiale dedicato alla mostra di fotografia e alla serata con Massimo Boyer... e sopra potete vedere la locandina che vedrete in giro per Lerici e dintorni a brevissimo termine!

Fino al prossimo 20 gennaio sarà ospitata nell’atrio del Comune di Lerici la mostra fotografica “Una giornata sul reef” del biologo e fotografo Massimo Boyer. L’iniziativa promossa dall'assessorato all'Ambiente del Comune di Lerici, è stata organizzata dall’associazione ambientalista "5 Terre Academy" e da “La Tribù Diving Academy”, con la collaborazione del Decathlon di Santo Stefano Magra e dell’asd “La Rotonda”.

“Questa iniziativa si inserisce nel quadro della tutela della biodiversità marina iniziato l’anno scorso con la mostra fotografica di Alberto Balbi, “Scatti di biodiversità” - spiega Leonardo D’Imporzano, presidente di 5 Terre Academy – e proseguirà con una serie di eventi nei prossimi mesi, a sottolineare ancora una volta come la biodiversità sia l’indicatore più importante della salute di un ambiente, come la sua salvaguardia debba essere al centro delle azioni governative e debba diventare insita del nostro agire quotidiano”.

Le 15 fotografie “macro” poste su pannelli 50x70 catturano altrettanti momenti spettacolari e quotidiani lungo le barriere coralline dei mari tropicali e sono accompagnate da una breve frase che racchiude il senso che la foto ha per l’autore. Immagini e parole che accompagnano gli occhi in una splendida immersione virtuale.

“Una comunità biologica marina tropicale è fondamentalmente simile, da Cuba, alle Maldive o alle Fiji, negli oceani Atlantico, Indiano o Pacifico – spiega la biologa Ilaria Gonelli de La Tribù - “Le parole chiave per capirne il funzionamento sono ‘diversità e interazioni’: la diversità di specie presenti in questi ambienti e il complesso reticolo di interazioni che le collega sono ciò che rende un reef, in qualunque parte del mondo, un luogo così speciale”.

A conclusione della mostra, venerdì 20 gennaio alle ore 21:00 ci sarà l’incontro con l’autore, un’occasione per parlare di fotografia, biologia e viaggi, attraverso una serie di audiovisivi fotografici appositamente preparati da Boyer che, per l'occasione, presenterà il suo ultimo libro “Atlante di Flora e Fauna del Reef”, edito da “Il Castello”.

Nessun commento: