domenica 27 maggio 2012

Fondali puliti 2012


Come promesso, il resoconto soprattutto per immagini dell'iniziativa "Fondali Puliti 2012" a Lerici.
In orario quasi perfetto secondo il programma alle ore 15.30 i subacquei si sono immersi davanti alla Rotonda Vassallo  e nelle zone limitrofe facendo riemergere ogni tipo di rifiuto!

L'hanno fatta da padrona copertoni di auto di tutte le dimensioni: non è stato sempre facile estrarli dal fondo soprattutto a causa della consistenza limacciosa del fondale. Per fortuna i subacquei sono stati supportati per tutta la durata della manifestazioni da diverse imbacarzioni, una munita anche di verricello che hanno agevolato parecchio il salpaggio dei rifiuti più grossi!




 


 


Nonostante nel primo pomeriggio il tempo fosse incerto un folto pubblico ha assistito alle operazioni di pulizia: una volta estratti, i rifiuti venivamo man mano caricati sul camioncino dell'Acam per essere portati in discarica.
Sotto il risultato di 3 ore di lavoro: copertoni, batterie, motori marini e anche un'imbarcazione affondata!




Sicuramente quella di ieri è stata veramente "una goccia in mezzo al mare" ma è sicuramente servita per sensibilizzare la comunità verso la salvaguardia ed il rispetto del mare!

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione e a tutte le realtà del territorio di Lerici che hanno partecipato: in testa La Rotonda - capofila della manifestazione -, Il Gabbiano, Elite Yacht, la Pubblica Assistenza di Lerici, 5 Terre Academy, La Tribù. Ultimi ma non meno importanti il Comune di Lerici e Legambiente che hanno patrocinato l'iniziativa!

1 commento:

gavriol ha detto...

Davvero una bellissima iniziativa per sensibilizzare la comunità al rispetto del mare e dei fondali.
Grazie a tutti ...